TOUR ELEGANZA DELLA TURCHIA
Partenze Garantite di Venerdì
03.04.26, 24.04.26, 01.05.26, 15.05.26, 29.05.26,
19.06.26, 17.07.26, 11.09.26, 25.09.26, 09.10.26, 23.10.26 e 13.11.26
Partenze Garantite Ogni Venerdi dal 31.07.26 al 03.09.26
da Bergamo, Venezia, Bologna e Roma
8 giorni / 7 notti - PRENOTA ORA
Un itinerario raffinato che attraversa alcuni dei luoghi più affascinanti del Paese, dove storia millenaria, paesaggi iconici e atmosfere suggestive si intrecciano con naturale armonia.
Il viaggio inizia sulla costa egea, nella luminosa Izmir, elegante e vivace, per poi immergersi nella grandezza del mondo antico tra le rovine senza tempo di Efeso e le terrazze candide di Pamukkale, sospese tra acqua, luce e silenzio.
Proseguendo verso l’interno, il viaggio tocca l’anima spirituale dell’Anatolia a Konya, per poi aprirsi ai paesaggi irreali della Cappadocia: valli scolpite dal tempo, città sotterranee, camini delle fate e albe che sembrano dipinte.
La conclusione è affidata al fascino eterno di Istanbul, sospesa tra Europa e Asia, tra cupole, bazar e profumi di spezie, dove la storia imperiale incontra la vita contemporanea.
Un viaggio pensato per chi cerca bellezza, equilibrio ed emozione, capace di raccontare la Turchia con stile, profondità e autentica eleganza.
1° Giorno – Italia / Izmir
Arrivo a Izmir e incontro con l’assistenza in aeroporto. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate.
Izmir, terza città della Turchia e tra le più belle dopo Istanbul, invita già dal primo sguardo a una piacevole passeggiata serale lungo le sue vie vivaci e curate.
Cena libera e pernottamento.
2° Giorno – Izmir / Pamukkale (284 km)
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e l’autista e partenza per la scoperta dell’antica Efeso, tra i siti archeologici più importanti del Mediterraneo. Si visitano il Tempio di Adriano, la splendida Biblioteca di Celso, il Grande Teatro e il moderno Ephesus Experience Museum.
Sosta in una pelletteria tipica e pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita dell’antica Hierapolis, città di epoca romana ricostruita dopo il terremoto del 17 d.C., e di Pamukkale, celebre per le sue terrazze bianchissime modellate dal deposito millenario delle acque calcaree. Un luogo surreale, il cui nome significa “fortezza di cotone”. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere e possibilità di rilassarsi nella piscina termale.
Cena in hotel e pernottamento.
Possibilità di partecipare allo spettacolo dei dervisci danzanti (facoltativo).
(PC – P – C)
3° Giorno – Pamukkale / Konya / Cappadocia (635 km)
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e l’autista e partenza per Konya, città mistica legata alla figura del poeta e filosofo Mevlana, fondatore dell’ordine dei dervisci rotanti. Visita del Mausoleo-Museo, ancora oggi meta di pellegrinaggio.
Pranzo in ristorante e proseguimento verso la Cappadocia attraverso paesaggi montuosi e altopiani, con sosta al Caravanserraglio di Sultanhani (o Agzikarahan / Alayhan), testimonianza dell’antica Via della Seta.
Arrivo in Cappadocia e sistemazione in hotel.
In serata, passeggiata tra le stradine storiche di Ürgüp e cena tipica con la pizza turca Lahmacun, cotta nel forno a legna e condita con carne aromatizzata e pomodoro.
Rientro in hotel e pernottamento.
(PC – P – C)
4° Giorno – Cappadocia
All’alba possibilità di partecipare all’emozionante escursione in mongolfiera (facoltativa).
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e l’autista e partenza per la Valle di Devrent, nota per le sue rocce modellate in forme fantastiche, e per il Museo all’aperto di Göreme, con le sue chiese rupestri e i famosi camini delle fate.
Pranzo in ristorante e visita esterna della Cittadella di Uchisar, ricavata da un imponente cono di tufo.
Proseguimento verso la Valle dei Piccioni (Guvercinlik) e la suggestiva Valle dell’Amore, dove tra antichi vigneti emergono curiose formazioni rocciose a forma di fungo.
Sosta in una cooperativa dei tappeti e rientro in hotel.
Cena libera e pernottamento.
Possibilità di serata folkloristica con danzatrice del ventre (facoltativa).
(PC – P)
5° Giorno – Cappadocia
Per chi lo desidera, possibilità di partecipare a un Jeep Safari emozionante tra valli e punti panoramici.
Dopo la colazione in hotel, incontro con la guida e l’autista visita della Valle di Pasabag, o Valle dei Monaci, famosa per i suoi coni di tufo multilivello un tempo abitati dagli eremiti, e della Valle di Zelve, straordinario villaggio rupestre scavato nella roccia.
Sosta in un laboratorio di lavorazione di pietre preziose e metalli.
Pranzo in ristorante e visita della città sotterranea di Kaymakli, una delle più grandi della Cappadocia, articolata su otto livelli (quattro visitabili).
Proseguimento con la Valle di Avcilar e la bellissima Valle Rosa, che al tramonto rivela tutte le sue sfumature rosate.
A fine giornata visita a Chez Galip, un luogo unico dove ceramica, arte e tradizione si fondono. Incontro con Galip, artista e personaggio iconico della regione, e possibilità di assistere o provare la creazione delle ceramiche.
Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
(PC – P)
6° Giorno – Cappadocia / Istanbul
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e l’autista e trasferimento in aeroporto per il volo interno su Istanbul.
Arrivo e partenza verso il Corno d’Oro, attraversando il suggestivo Ponte Euroasia.
Pranzo in ristorante presso il Ponte di Galata, tra pescatori e traghetti che animano la scena quotidiana della città.
Pomeriggio dedicato alla visita del Mercato delle Spezie o Mercato Egiziano, ricco di profumi e colori; della Moschea di Solimano il Magnifico, capolavoro di Mimar Sinan; e del vivace Gran Bazaar, il mercato coperto più grande al mondo.
Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere e cena libera. Pernottamento.
(PC – P)
7° Giorno – Istanbul
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e l’autista e partenza per il centro storico.
Visita dell’Ippodromo, degli obelischi e della splendida Moschea Blu. Tempo a disposizione per visitare autonomamente Santa Sofia e la Cisterna Basilica (ingressi esclusi).
Pranzo in ristorante e visita del Palazzo Topkapi, incluso l’Harem, e della Chiesa di Santa Irene.
Rientro in hotel per una breve pausa, quindi partenza per Piazza Taksim e passeggiata lungo Via Istiklal, la strada più vivace della città.
Nel quartiere di Pera si potranno fotografare la Chiesa di St. Maria Draperis, la Cattedrale di Sant’Antonio, la Torre di Galata e il Mercato del Pesce.
In serata cena di arrivederci in ristorante presso il Passaggio di Fiori, accompagnata dalla musica dei gitani.
Rientro in hotel e pernottamento.
(PC – P – C)
8° Giorno – Istanbul / Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
*L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.